Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti effettuata a distanza sul Sito web www.fiorisala.it o su uno dei sottodomini ad esso riferiti (d’ora in avanti Sito). Per altre informazioni legali, consultare le sezioni Privacy Policy e Cookie Policy presenti sul Sito. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti di natura vegetale e non (d’ora in avanti Prodotti) effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.fiorisala.it. In considerazione del numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul sito.

1.2 I Prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei territori dei comuni di Alzano Lombardo, Nembro, Ranica, Torre Boldone, Villa di Serio, Albino, Gorle, Scanzorosciate, Pedrengo, Pradalunga, Seriate e Bergamo. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti durante la procedura di elaborazione dell’ordine.

2. Soggetti

2.1 I Prodotti sono venduti direttamente dalla società SALA F.LLI FIORI E SEMENTI SNC, con sede legale ed operativa in Via Europa, 1 / 5 – 24022 Alzano Lombardo (BG), codice fiscale e partita iva numero 01983670165, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo n.252964 (d’ora in avanti Fiori Sala o Venditore).

2.2 Per qualsiasi richiesta di informazione, i clienti possono scrivere una e-mail al seguente indirizzo: info@fiorisala.it o contattare il numero 035 511181

2.3 I Prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.fiorisala.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, il cliente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione e nell’inoltro dell’ordine on-line. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile della loro corretta comunicazione.

3. Vendita tramite servizio di commercio elettronico

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente, e SALA F.LLI FIORI E SEMENTI SNC, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà inserire nel carrello gli articoli scelti e procedere seguendo le istruzioni indicate.

3.3 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e uniche dei singoli fiori e/o prodotti e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo del Cliente. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito per le suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

3.4 Prima di concludere il contratto, al Cliente sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.5 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve attraverso Internet l’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine stesso.

3.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

3.7 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’Ordine per la sua evasione.

4. Evasione dell’Ordine

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.2 Concluso il contratto, il Venditore contatterà il Cliente per accordarsi sui tempi e modalità di consegna dell’Ordine.

4.3 Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiedere al Cliente via e-mail o al telefono indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine inviato attraverso Internet.

4.4 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tale ipotesi la somma precedentemente addebitata al Cliente verrà restituita.

4.5 Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro 72 ore dalla data di conclusione del contratto, salvo diverso accordo (anche verbale) tra le parti.

4.6 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso e/o una contestazione relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente non idoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

5. Limitazioni

5.1 Come specificato al punto 1.2, verranno evasi esclusivamente gli ordini per i quali viene richiesta la consegna a domicilio nei comuni indicati al suddetto punto.

5.2 Per i comuni di Alzano Lombardo, Ranica, Torre Boldone, Nembro e Villa di Serio è richiesta una somma minima di acquisto di €15 di Prodotti, alla quale andrà aggiunto il costo della consegna differente a seconda della località di spedizione, come indicato durante la procedura d’ordine.

5.3 Per i comuni di Gorle, Scanzorosciate, Pedrengo, Pradalunga, Albino, Seriate e Bergamo è richiesta una somma minima di acquisto di €25 di Prodotti, alla quale andrà aggiunto il costo della consegna differente a seconda della località di spedizione, come indicato durante la procedura d’ordine.

5.4 Le consegne all’interno delle strutture sanitarie sono sospese a tempo indeterminato, pertanto saremo costretti ad annullare l’ordine se non verrà garantito il ritiro della consegna presso l’ingresso principale della struttura.

5.5 Durante i periodi in cui vige lo stato di emergenza sanitaria, gli addetti alla consegna a domicilio saranno muniti di guanti e mascherina e non potranno in alcun modo entrare nelle abitazioni o in altri luoghi chiusi, ma si fermeranno all’ingresso principale sul suolo pubblico ivi depositando la merce.

5.6 Al fine di rispettare quanto previsto dalla normativa per il contenimento della diffusione del virus COVID-19, si invitano i clienti a mantenere la distanza minima di un metro dai nostri addetti e dotarsi laddove previsto dalla normativa dei dispositivi di protezione individuale.

6. Prezzi di vendita

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro . La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso, salvo fatto per gli ordini già conclusi e per i quali vengono mantenute le condizioni valide al momento della conclusione del contratto.

7. Modalità di pagamento

7.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà scegliere tra una delle modalità indicate durante la fase di completamento dell’Ordine.

7.2 Nel caso di pagamento in contanti alla consegna, al Cliente è richiesto di consegnare il totale dovuto nella maniera più precisa possibile in modo da facilitare la gestione del resto dovuto. Tale comportamento è particolarmente richiesto per garantire, soprattutto nei casi in cui vige lo stato di emergenza sanitaria, il mantenimento della distanza di sicurezza tra il Cliente e l’addetto alla consegna.

8. Diritto di recesso

8.1 Il Diritto di recesso relativo a tutti i Prodotti costituiti da materiali vegetali, per via delle caratteristiche di unicità e deperibilità della tipologia di bene oggetto della vendita non può essere applicato. L’unica eccezione riguarda la non corrispondenza tra l’ordine effettuato ed il prodotto consegnato.

9. Garanzia dei prodotto non conformi

9.1 In riferimento alla tipologia del Prodotto venduto (con caratteristiche di unicità e breve deperibilità) il Venditore non è responsabile dei lievi difetti dei prodotti offerti sul sito, ivi esclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2 Al momento della ricezione della merce al luogo indicato nel modulo d’ordine , il Cliente è tenuto a verificare immediatamente l’integrità dei Prodotti. In caso di anomalie è possibile far rilevare ed annotare esattamente le stesse dall’addetto alla consegna e respingere la consegna. Diversamente non verranno accettati reclami dopo l’accettazione della merce.

9.3 Le modalità del diritto di recesso prevedono l’immediata segnalazione all’indirizzo email info@fiorisala.it e a seguito di verifica, si procederà al ritiro della merce consegnata erroneamente. A quel punto, salvo diverso accordo tra le parti, verrà rimborsata l’intera somma versata. In tal caso, i costi di restituzione per prodotti non conformi saranno sostenuti dal Venditore.

10. Comunicazioni al cliente

10.1 Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’ordine, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

11. Privacy

11.1 Il Cliente potrà ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo alla sezione Privacy Policy.

12. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente

12.1 Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti diretti indicati al punto 2.2), si segnala che le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Bergamo. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Bergamo.

13. Modifica e aggiornamento

13.1 Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.fiorisala.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.